Anima rotta.

Dalle mie parti viene usata l’espressione: “Mi hai rotto l’anima” per descrivere uno stato di esasperazione generato da un’insistenza mirata riguardo ad una richiesta. E riflettendoci – per puro caso – l’anima può dirsi rotta letteralmente. Basti pensare ad una prova che la vita ti pone davanti e che non sei pronto a fronteggiare, o ad una delusione professionale, emotiva o morale che scatena un senso di perdizione o di abbandono che ti spezza. Dentro di te sai che riuscirai a ricomporla, a curarla, a ridurre la visibilità delle cicatrici, col tempo e pazienza, attraverso la riflessione, la volontà, l’impegno, l’affetto ma senti, anche, che non tornerà la stessa: resterà malfunzionante per la vita che le resta.

61 pensieri riguardo “Anima rotta.”

  1. Vero quello che dici. Per questo motivo molte persone arrivano ad un certo punto della loro vita (uno qualunque) con l’anima praticamente a brandelli…visto che cambiarla non si può dovremmo imparare a costruirle delle adeguate protezioni… Ciao R. un saluto affettuoso…

    Piace a 1 persona

  2. È vero, ma non sono d’accordo su una cosa. L’anima si può rompere ma si può anche aggiustare. Quando l’aggiusti usi dei componenti migliori. Per così dire la fortifichi perché non si rompa più. Se prima la parte era di ferro ora è di acciaio, se era d’acciaio ora è d’oro…
    Però dipende da noi.
    Il volere e l’agire.
    😉

    Piace a 1 persona

  3. Questo dipende da noi.
    Se poi gli altri si allontanano è perché non gli sta bene, ci vorrebbero “morbidi”. Chi sa perché… 😉

    "Mi piace"

  4. non credo l’anima si rompa. Piuttosto vedo l’anima come il contenuto di un contenitore che prendendo botte si ammacca. Se si buca, l’anima la si perde più o meno velocemente a seconda dell’entità della falla. Se non si buca, con altri colpi ben assestati, lo si rimette in forma

    Piace a 1 persona

  5. L’anima mi si è rotta quando è morto mio padre, e cosí giovane anche, e non era una di quelle cose che ti dici ” Ok col tempo passerà” perchè queste cose il tempo non le cura. Perciò se l’anima si rompe come fai a ricucirla? Poi io uso solo ago e filo, non ho neanche la macchina da cucire, mi son dovuta mettere a dare piccole impunture sperando di poter sopravvivere al dolore di non sentire più la sua voce preoccupsta per l’ennesima alluvione qui al nord e ancora aspetto la sua voce… Ogni giorno aspetto. 😞

    Piace a 1 persona

    1. La perdita di una persona cara é difficile da accettare, ti capisco 😔
      Continua però a cucire, anche se poco per volta, anche se la cucitura non sarà perfetta; ma saprai che in ogni punto ci avrai messo amore, dolore, paure, ricordi…

      "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.